Canyoning
Correre, arrampicarsi, scivolare, saltare, tuffarsi, scendere in corda doppia: gli avventurosi acquatici hanno di che sbizzarrirsi con il canyoning. Si tratta di un'affascinante simbiosi tra sport di montagna e sport acquatici: attraverso gole e forre di difficile accesso, si segue il percorso dell'acqua bianca in ripida discesa e si incontra un immenso scenario naturale con canaloni di roccia lavata, cascate, gorghi e piscine cristalline. Scoprite il tour di canyoning più adatto a voi con Outdooractive!
Le destinazioni più belle
Canyoning - Attività avventurosa per il tempo libero
Volete mettere alla prova il vostro coraggio e provare l'adrenalina? Allora dovreste provare il canyoning! Questo sport ricreativo offre molta azione e permette di vivere un'avventura molto particolare, anche se non poco faticosa.
Scendere dalle rapide, calarsi dalle cascate e infilarsi tra le rocce. I bellissimi e affascinanti paesaggi che si incontrano nelle gole, nelle forre e negli anfratti sono un bonus da non trascurare. Il canyoning permette di vivere la natura dalla prospettiva dell'acqua e di immergersi letteralmente in essa.
Con le sue numerose gole e anfratti, le Alpi offrono diverse opportunità per emozionanti tour di canyoning. Qui è possibile avventurarsi attraverso stretti crepacci, scendere da cascate e fare uno o ...
Cose da sapere sul canyoning
Si può fare canyoning?
I requisiti fisici, l'età minima e l'esperienza precedente variano a seconda del tour. Tuttavia, in genere sono richieste capacità natatorie e un certo livello di fitness e agilità. I partecipanti devono inoltre essere liberi dalla paura dell'altezza.
Senza dubbio, sono richieste anche una certa dose di coraggio e la volontà di provare qualcosa di nuovo. Bisogna anche tenere presente che una volta nella gola, un tour non può essere abbandonato senza ulteriori indugi.
Nonostante la sete di avventura e il brivido, bisogna sempre essere consapevoli dei pericoli di questo sport. I tour di canyoning dovrebbero sempre essere intrapresi in gruppo e condotti da guide qualificate che conoscono bene la zona.
Attrezzatura per il canyoning
Se partecipate a un'escursione guidata di canyoning, di solito vi verrà fornita l'attrezzatura. Ma di cosa avete bisogno per fare canyoning? Ecco gli elementi più importanti dell'equipaggiamento:
- Muta e calzini
- Imbracatura da canyoning
- Autosicurante
- Casco
- Corda statica, corda d'emergenza e calata
- Fionda da taglio e coltello da taglio o forbici
- Fischietto di segnalazione
- Carabino a vite o da via ferrata
- kit trapano a mano
- Scarpe di buona misura con battistrada
- Guanti impermeabili
- Borsa da lancio
- Occhiali da immersione
- Rifornimenti e acqua potabile
- Kit di pronto soccorso
- Telefono cellulare
- Lampada frontale
Canyoning con le caratteristiche di Outdooractive
Lasciatevi ispirare da Outdooractive per il vostro prossimo tour di canyoning. Qui potete trovare i migliori tour dei partner ufficiali e della community, oppure potete pianificare il vostro tour individuale.
La mappa non solo vi fornisce tutte le informazioni importanti sulla topografia, ma vi mostra anche il meteo della vostra regione. Con queste e molte altre caratteristiche, il vostro tour di canyoning sarà un successo completo!
Offerte e altro
Approfitta delle offerte esclusive dei nostri partner
Con gli abbonamenti Pro e Pro+ non solo hai accesso a funzioni aggiuntive e alle migliori mappe, ma puoi anche beneficiare di offerte esclusive dei nostri partner per essere sempre equipaggiato al meglio per le tue avventure outdoor!
Scopri tutti gli sconti e i vantaggi