Due ruote
Per i motociclisti, un tour su due ruote è il modo migliore per trascorrere il tempo libero e viaggiare.
Le destinazioni più belle
Tour da sogno in tutto il mondo
Tour in loco
Guidare una moto è una passione, quindi anche un tour nella propria regione è un'esperienza meravigliosa. Dimenticate lo stress e la vita di tutti i giorni, siete solo voi, la vostra moto e magari uno o due compagni di viaggio, sul passeggero, sul sidecar o sulla vostra stessa moto. Percorrerete strade tortuose tra le montagne, lungo la costa, nei parchi nazionali, tra prati e boschi.
Qualunque siano le vostre preferenze, ci sono numerosi itinerari adatti in tutto il mondo per assecondare la vostra passione: un viaggio dopo il lavoro o in giornata, un viaggio di più giorni da A a B o diverse gite di un giorno da un punto di partenza fisso.
Avventure di più giorni
Numerosi tour operator offrono un'ampia gamma di offerte di moto in diversi Paesi. Potete noleggiare una moto in loco e risparmiare sul trasporto. Potete anche visitare corsi di formazione e parchi in altre località per migliorare le vostre abilità o provare qualcosa di diverso, come un parco off-road.
Ovviamente, esistono anche tour in moto completamente organizzati. Che si tratti dell'outback australiano, della vastità del Nord America, delle foreste della Scandinavia, dei deserti dell'Africa o di un paesaggio completamente diverso: perché non viaggiare con un gruppo di amici e una guida esperta? Fare un tour in moto insieme ha molti vantaggi. Dalla socializzazione serale alla condivisione di trucchi e abilità di guida, fino alla conoscenza di nuove persone, c'è molto da offrire.
Per chi preferisce viaggiare da solo o con una guida turistica esperta, i vantaggi sono molti.
Per chi preferisce viaggiare da solo o con un gruppo consolidato, alcuni fornitori offrono tour prefabbricati in modo da non doversi preoccupare dell'alloggio, del cibo o del trasporto dei bagagli, a seconda delle proprie preferenze. Ma anche un tour organizzato in autonomia ha il suo fascino. Quindi, cosa aspettate a pianificare un tour e a partire!
Cose da sapere per i vostri tour in moto
Consigli per i principianti e per chi ritorna
Se siete principianti o state tornando sulla strada, ci sono alcune cose da tenere a mente per essere sicuri di godervi il vostro tempo sulla strada.
- Non programmate tour troppo lunghi. La concentrazione e la forma fisica devono essere acquisite prima.
- Non affrontate i percorsi più impegnativi e tortuosi, ma affrontateli lentamente.
- Per i viaggi di più giorni, l'ideale sono le tappe giornaliere medio-brevi. Non affrontare troppe cose in una volta sola: Pianificate i giorni di riposo per le escursioni giornaliere senza bagagli o per i giorni di riposo completo.
- La bassa densità di traffico nel Paese di destinazione e l'evitare le città straniere vi aiuteranno a migliorare la vostra forma fisica, la concentrazione e la fiducia nelle vostre capacità di guida.
Attrezzatura
Naturalmente, l'equipaggiamento necessario per un tour in moto varia molto a seconda della durata del tour, della destinazione e delle proprie preferenze. Tuttavia, ci sono alcune cose di cui non si dovrebbe mai fare a meno, come il casco e l'abbigliamento di sicurezza adatto al motociclismo. Anche i documenti (carta d'identità, patente di guida, libretto di circolazione e, se necessario, i documenti rilevanti per l'estero) devono essere sempre con voi.
Inoltre, nel bagaglio deve essere presente un gilet ad alta visibilità e, naturalmente, una cassetta di pronto soccorso. Se state pianificando un lungo viaggio in moto, è consigliabile stilare una lista dei bagagli per non dimenticare nulla. Ma ricordate: ogni oggetto che non vi serve assolutamente occupa solo spazio inutile e, se necessario, potete procurarvi molte cose durante il viaggio.
Prima di un tour, dovreste sempre far controllare la vostra moto: Olio, liquido dei freni e refrigerante, battistrada e pressione dell'aria sono solo alcune delle caratteristiche che dovrebbero essere controllate ad ogni tour.
Tour in moto con le caratteristiche di Outdooractive
Con Outdooractive potete scegliere facilmente il vostro prossimo tour in moto. Potete lasciarvi ispirare dai tour già pubblicati dai partner e dagli altri membri della community, oppure potete pianificare il vostro tour personale. A questo scopo è sempre disponibile materiale cartografico aggiornato.
Per coloro che amano partire senza un piano, possono tracciare il proprio percorso e vedere esattamente quale itinerario hanno seguito. È possibile scattare foto in luoghi particolarmente belli e salvarle allo stesso tempo, in modo da sapere anche in seguito dove si sono vissuti momenti speciali.
Offerte e altro
Approfitta delle offerte esclusive dei nostri partner
Con gli abbonamenti Pro e Pro+ non solo hai accesso a funzioni aggiuntive e alle migliori mappe, ma puoi anche beneficiare di offerte esclusive dei nostri partner per essere sempre equipaggiato al meglio per le tue avventure outdoor!
Scopri tutti gli sconti e i vantaggi