Sci di fondo
Le destinazioni più belle
Uno sport con una lunga tradizione
La culla dello sci nordico si trova in Scandinavia: prima dell'invenzione dell'automobile, lo sci di fondo serviva come mezzo di trasporto nei paesi scandinavi per coprire le enormi distanze nei lunghi mesi invernali. Ancora oggi, lo sci di fondo è lo sport più popolare in Norvegia, Svezia e Finlandia.
.Holmenkollen, sopra la capitale norvegese Oslo, con la sua vasta rete di piste per lo sci di fondo e il trampolino per il salto con gli sci, ha svolto un ruolo particolarmente importante nella storia dello sci nordico e ha ospitato diverse Olimpiadi invernali e Campionati mondiali. Anche Lillehammer, sede dei Giochi invernali del 1994, con il più grande sistema coerente di sci di fondo al mondo e il più grande altopiano d'Europa Hardangervidda con l'area di sci di fondo di Numedal sono destinazioni popolari per i fondisti.
La Svezia è famosa per il Wasalauf: La più grande gara di sci di fondo al mondo su 90 km attira ogni anno oltre 10.000 partecipanti nella provincia di Dalarna. Il centro finlandese di sport invernali Ruka ospita ogni anno l'apertura della Coppa del Mondo di sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica
.Dagli anni Sessanta in poi, lo sci di fondo è diventato sempre più popolare in Europa centrale e sono state costruite sempre più reti di sci di fondo, soprattutto nelle Alpi.
Negli anni Ottanta, si è sviluppata una seconda forma di sci di fondo, che non richiede piste battute ed è più dinamica e veloce: lo skating. Questa nuova forma ha dato un nuovo impulso alla popolarità dello sci di fondo in Europa.
Oggi si trovano condizioni perfette per lo sci di fondo in tutta la regione alpina. Ma anche le basse catene montuose tedesche hanno un'infrastruttura ben sviluppata, con molte piste di fondo e scuole di sci. La Marcialonga in Italia è l'equivalente della Vasaloppet in Svezia.
Tecnica e conoscenze di base dello sci di fondo
Le piste vengono realizzate con speciali battipista o tracker che prima sciolgono la neve e poi la modellano nella forma desiderata. La profondità della neve deve essere di almeno 20 cm prima di poter battere una pista da fondo.
Una pista da sci di fondo classica è costituita da due scanalature parallele e pressate a fondo che forniscono una traccia per gli sci. Una pista da skating è una pista larga e arrotolata. Molte piste offrono una o due tracce per gli sciatori di fondo classici e una traccia per i pattinatori una accanto all'altra.
Le piste sono segnalate con cartelli blu (facile), rossi (medio) e neri (difficile) secondo lo standard DIN 32912. La classificazione distingue anche tra sentieri di valle e sentieri di alta quota, considerati particolarmente sicuri per la neve. In ogni caso, prima di partire vale la pena dare un'occhiata al bollettino delle piste di sci di fondo aggiornato.
Nelle stazioni di sport invernali, i principianti trovano spesso piste particolarmente corte, piatte e larghe. Le piste notturne illuminate sono un'offerta speciale, su cui si può sciare dopo il tramonto senza problemi.
Non è necessario avere una pista da sci di fondo: Se vi piace il paesaggio invernale incontaminato e non volete battere alcun record di velocità, potete tranquillamente muovervi fuori dai sentieri battuti.
<pL'attrezzatura giusta per lo sci di fondo
Se volete fare il vostro primo allenamento con gli sci da fondo, potete noleggiare un set da sci da fondo composto da sci, bastoncini e scarponi. Se preferite acquistare la vostra attrezzatura, potete aspettarvi di pagare circa 200 euro come principianti, mentre gli atleti più ambiziosi possono pagare fino a 5 volte tanto per un'attrezzatura professionale. Tutto quello che c'è da sapere sull'attrezzatura necessaria e sulla cura degli sci di fondo è disponibile qui.
Sci di fondo con le caratteristiche di Outdooractive
Oltre alle mappe ufficiali e interattive dei nostri partner come SwissTopo, IGN e Ordnance Survey, che vi permettono di navigare e seguire le tracce nel miglior modo possibile, Outdooractive vi offre molte altre utili funzioni come animazioni 3D, video di volo 3D e Skyline View.
Offerte e altro
Approfitta delle offerte esclusive dei nostri partner
Con gli abbonamenti Pro e Pro+ non solo hai accesso a funzioni aggiuntive e alle migliori mappe, ma puoi anche beneficiare di offerte esclusive dei nostri partner per essere sempre equipaggiato al meglio per le tue avventure outdoor!
Scopri tutti gli sconti e i vantaggi