Digitize the Planet
"Digitize the Planet" è un'organizzazione non-profit che promuove la conservazione della natura. Il suo obiettivo è convertire in formato digitale le norme e i regolamenti che regolano l'uso della natura dal punto di vista turistico e renderli disponibili come open data.
Come possiamo raggiungere questo obiettivo?
L'associazione si è prefissata il compito di digitalizzare le informazioni relative alla conservazione, alle norme sull'uso e il comportamento da tenere in mezzo alla natura, ai regolamenti locali e alle informazioni sulla sicurezza.
A tal fine, è necessario disporre di dati digitali e liberamente accessibili (open data) che illustrino sia queste informazioni sia i loro principi giuridici. Integrando questi dati in siti web, app, sistemi di navigazione e assistenti digitali, si può fornire una maggiore guida digitale ai fruitori di destinazioni turistiche e aree protette.
Perché è così importante fornire queste informazioni ai visitatori?
Le attività outdoor sono diventate sempre più popolari perché sempre più persone sono attratte dalla bellezza della natura. Tuttavia, questo desiderio di essere attivi in mezzo alla natura sta mettendo sempre più pressione su quest'ultima. Inoltre, la situazione sta portando a conflitti sempre più frequenti con proprietari di terreni, cacciatori, agricoltori, silvicoltori e molti altri soggetti interessati.
Per contrastare questi problemi è necessario fornire una guida digitale efficace per i visitatori, i quali possono conoscere in anticipo i regolamenti locali e i divieti, informandosi allo stesso tempo su quali aree sono accessibili o limitate.
Come Outdooractive sostiene l'iniziativa "Digitize the Planet"
Essendo la piattaforma outdoor più grande d'Europa, noi di Outdooractive siamo attivamente impegnati a promuovere la conservazione della natura. Per questo motivo doniamo ogni anno l'1% dei ricavi generati dagli abbonamenti Pro e Pro+ all'organizzazione non profit "Digitize the Planet" come parte dell'iniziativa "1% for the Planet".